Home Future Musei a cielo aperto: 10 cimiteri da visitare in Italia e in Europa

Musei a cielo aperto: 10 cimiteri da visitare in Italia e in Europa

cimiteri-da-visitare

In Italia, come in Europa, ci sono cimiteri che, oltre ad essere luoghi di sepoltura, offrono anche interessanti aspetti storici, artistici e culturali. Vale la pena di visitarli, non solo nel mese di novembre, ma tutto l’anno, come tappe imprescindibili di un viaggio. Per ammirare tombe che sono vere e proprie opere d’arte, per scoprire i personaggi famosi che vi riposano, per vivere un’atmosfera che spesso è sorprendente.  Ecco dieci cimiteri noti per la loro bellezza e rilevanza sia in Italia che in Europa.

5 cimiteri da visitare in Italia

Cimitero Monumentale di Milano

Il Cimitero Monumentale di Milano è uno dei cimiteri più famosi e suggestivi d’Italia, un vero e proprio museo all’aperto, dove hanno lavorato i più importanti scultori italiani del XIX e XX secolo. Statue, mausolei e monumenti, caratterizzati da un mix di stili diversi, rappresentano il punto d’incontro tra arte e commemorazione. Da vedere, in particolare, la Cappella Civica, o Certosa di Milano, capolavoro dell’architettura gotica, e il Pantheon delle Glorie Italiane, inaugurato nel 2015, che contiene le opere di scultori di fama internazionale.
Il Cimitero Monumentale di Milano, che organizza spesso eventi culturali, mostre d’arte e visite guidate, ospita le tombe di molte personalità italiane famose, come scrittori, artisti e politici, tra cui Alessandro Manzoni, Arturo Toscanini, e Salvatore Quasimodo.

Cimitero di Staglieno a Genova

Questo cimitero è una delle opere d’arte funerarie più straordinarie non solo d’Italia, ma anche d’Europa, celebre per le sue sculture in marmo bianco che adornano le tombe. Oltre alla chiesa di San Pietro, un punto focale all’interno del camposanto, notevole per la sua architettura e i suoi interni decorati, alcune delle opere più celebri sono i monumenti scolpiti da artisti come Lorenzo Orengo e Leonardo Bistolfi. Anche in questo caso i numerosi eventi che vengono organizzati offrono un’opportunità unica per esplorare il cimitero e godere della vista spettacolare sulla città di Genova che offre questo luogo, in posizione panoramica. 

Cimitero Acattolico di Roma (Cimitero degli Inglesi)

Fu fondato nel 1716 per consentire la sepoltura di stranieri non cattolici in una terra sacra, in un’epoca in cui il cattolicesimo era la religione predominante. Questo cimitero è particolarmente associato alla comunità britannica residente a Roma e per questo è spesso chiamato “Cimitero degli Inglesi”. Tra le tombe più famose, quelle dei poeti romantici inglesi John Keats e Percy Bysshe Shelley, ma anche quella di Antonio Gramsci, il noto filosofo, politico e giornalista italiano, considerato uno dei teorici del marxismo più importanti del XX secolo.

Cimitero delle Fontanelle a Napoli

La particolarità di questo cimitero, che si trova nella Sanità, uno dei quartieri più ricchi di storia e tradizione di Napoli, non sta in quello che si vede, ma in tutte le leggende, aneddoti e curiosità che vi sono dietro. Il Cimitero delle Fontanelle è un ex-ossario che si sviluppa per più di 3000 mq e contiene i resti di un numero imprecisato di persone: è noto perché qui si svolgeva il rito delle “anime pezzentelle”, ossia l’adozione e la cura da parte di un napoletano di un determinato cranio di un’anima abbandonata (detta appunto capuzzella) in cambio di protezione.
N.B.: attualmente il cimitero è chiuso, ma dovrebbe riaprire per Natale 2023.

Catacombe dei Cappuccini

“Il luogo dove i vivi incontrano i morti”, si legge sul sito web del cimitero del Convento dei Frati Cappuccini di Palermo, conosciuto come Catacombe dei Cappuccini, uno dei luoghi più impressionanti da visitare al mondo. Uno spettacolo macabro che mette in evidenza gli usi, i costumi e le tradizioni della società cittadina palermitana che visse dal XVII al XIX secolo. Un patrimonio culturale unico nel suo genere che in tanti secoli di storia ha attirato e affascinato curiosi da tutto il mondo, tra cui moltissimi intellettuali, poeti e scrittori come Alexandre Dumas, Mario Praz, Guy de Maupassant, Fanny Lewald e Carlo Levi.

5 cimiteri da visitare in Europa

Cimitero Père Lachaise a Parigi

Il Cimitero Père Lachaise a Parigi è uno dei cimiteri più famosi e visitati al mondo. Fondato nel 1804, prende il nome da François de La Chaise, il confessore del re Luigi XIV, ma è comunemente chiamato Père Lachaise. Si estende su una superficie di circa 44 ettari e ospita oltre 70.000 tombe. Alcune delle personalità famose sepolte qui? Jim Morrison, Oscar Wilde, Édith Piaf, Marcel Proust, Frédéric Chopin, Georges Bizet, Honoré de Balzac e molti altri.

Cimitero di Highgate a Londra

Quello di Highgate, quartiere a nord di Londra, è uno dei cimiteri più iconici del Regno Unito, noto per la sua atmosfera gotica, la sua bellezza naturale e il suo valore storico. Fu aperto nel 1839 durante l’epoca vittoriana e l’attenta progettazione paesaggistica lo rese un luogo molto popolare per le sepolture dell’alta società londinese: qui è possibile passeggiare tra alberi secolari, aiuole ben curate e scenari che offrono un senso di tranquillità. Karl Marx, l’autore di “Il Capitale”, è sepolto ad Highgate.

Cimitero di Assistens Kirkegård a Copenaghen

Un sorprendente luogo di quiete e riflessione, ma anche un luogo dove le persone possono passeggiare, leggere o semplicemente rilassarsi: oltre a essere un cimitero, infatti, è anche un giardino e un parco, dove si incontrano runner e famiglie con bambini. Vi sono sepolte molte personalità celebri, tra cui lo scrittore danese Hans Christian Andersen e il filosofo Søren Aabye Kierkegaard.

Cimitero Americano di Normandia

Il cimitero americano di Colleville-sur-Mer è un luogo di grande significato storico e commemorativo: imponente e toccante, custodisce con onore i resti di 9.387 soldati Usa che diedero la loro vita durante la storica battaglia di Normandia durante la Seconda Guerra Mondiale. Dal qui si può ammirare la vista panoramica della leggendaria Omaha Beach, luogo degli sbarchi.

Collina delle Croci in Lituania

La Collina delle Croci, conosciuta come “Kryžių Kalnas” in lituano, è un luogo di profondo significato religioso e storico situato nei pressi della città di Šiauliai, in Lituania, anche se non si tratta propriamente di un cimitero: è famosa per essere coperta da migliaia di croci di diversi tipi, dimensioni e stili. La tradizione di piantare croci su questa collina ha radici che affondano nel XVIII secolo, sebbene sia stata intensificata durante il periodo dell’occupazione russa e sovietica, quando le croci divennero un simbolo di resistenza e determinazione del popolo lituano. Nonostante le continue repressioni e le rimozioni forzate delle croci da parte delle autorità, i fedeli e i visitatori hanno continuato a riportare le croci, simboleggiando la loro fede e la lotta per la libertà.