Manca ancora più di un mese, ma ormai l’atmosfera del Natale ha iniziato a pervadere le nostre città. Quindi… è ora di pensare anche a un bel weekend lungo tra i tipici mercatini dell’Avvento. Dove? Nel Salisburghese, per esempio: ecco un itinerario di 6 tappe attraverso questo land nel sud dell’Austria, dove passeggiare tra le bancarelle, mentre il profumo di vin brulé e spezie si disperde nell’aria. A rendere l’atmosfera particolarmente suggestiva, le luci natalizie, le melodie tradizionali eseguite dai cori locali e le rappresentazioni del Presepe dal vivo, che invitano adulti e bambini a immergersi nel calore della tradizione natalizia.
LEGGI ANCHE:
Viaggi: 5 luoghi dove è già, anzi sempre Natale
Mercatini di Natale a Salisburgo
Tra le destinazioni più gettonate per ammirare i mercatini di Natale c’è in primis Salisburgo, la capitale del land, che per l’occasione ospiterà le bandarelle in diversi punti d’interesse della città. Fra i più importanti, lo storico Mercato di Gesù Bambino, che sarà visitabile dal 21 novembre 2024 al 1° gennaio 2025: oltre a essere il mercatino più importante della città, è anche tra quelli più antichi del mondo. Oogni anno ospita ben 100 bancarelle che espongono articoli realizzati da artigiani locali e prelibatezze tipiche del land.
Mercatini di Natale nel Castello di Hellbrunn
Non lontanto dal centro storico di Salisburgo si trova il suggestivo Castello di Hellbrunn, che in questo periodo ospita “la Magia dell’Avvento di Hellbrunn”. Gli alberi e le conifere che popolano il parco tutt’attorno vengono decorate con oltre 10.000 addobbi uminosi che danno vita a un’atmosfera incantata e magica; non sono da meno le finestre del castello che si trasformano in un calendario dell’avvento gigante.
Mercatini di Natale a Hallein
A sud di Salisburgo si trova la cittadina di Hallein, che dal 10 novembre al 17 dicembre ospita i mercatini di Natale. Qui le bancarelle vengono posizionate all’interno della vecchia salina e regalano un’atmosfera particolare e unica al tempo stesso: i vari artigiani e mercanti presenti offrono prodotti tipici da gustare tra un tour e l’altro e meravigliosi manufatti che diventano perfetti pensieri di Natale per amici e parenti.
Mercatini di Natale a Grossarl
Grossarl è un villaggio situato a sud di Salisburgo circondato da maestose montagne che superano i 2.000 metri di quota. In programma dal 22 novembre al 22 dicembre, i mercatini di Natale di Grossarl trasportano i turisti in un clima di grande pace e serenità: i viaggiatori sono invitati a staccare la spina dalla frenesia della città e godersi i valori autentici che questo luogo trasmette. I più piccoli avranno l’imbarazzo della scelta tra le numerose attività che la cittadina propone: potranno divertirsi cucinando gustosi biscotti oppure potranno portare le letterine destinate a Babbo Natale all’ufficio postale di Gesù Bambino.
Mercatini di Natale a Gastein
Ultimo, ma non per importanza, l’Avvento a Gastein. Situato a nord di Salisburgo, questo villaggio ospita i mercatini di Natale dal 14 al 21 dicembre ed è rinomato per far vivere ai turisti una vera e propria esperienza mistica. L’arrivo dell’Avvento qui, infatti, coincide con il periodo di miti e leggende: si possono incontrare gruppi di Krampuss, Perchten, Anglöcklern e altre figure spaventose e meravigliose al tempo stesso che sfilano per i villaggi e che, secondo la tradizione, servono per scacciare gli spiriti maligni. La loro sfilata quest’anno è in programma per il 5 e 6 dicembre.
Mercatini di Natale a Filzmoos
Ultimo, ma non per importanza, è Filzmoos, un borgo alpino dove si trovano malghe e rifugi circondate da sentieri immersi in fitti boschi. Durante l’Avvento, la piazza del paese ospita diverse bancarelle natalizie, visitabili dal 29 novembre al 22 dicembre, in un grande clima di festeggiamenti con lucine, canti di Natale e profumi tipici di questo momento dell’anno. I più piccoli potranno portare la loro lettera per Babbo Natale all’ufficio postale Christkind.