Sembrava una malattia relegata agli anni Ottanta e, invece, anche oggi l’HIV non va sottovalutata. E i numeri – divulgati dall’Oms nella giornata mondiale contro la patologia infettiva – lo confermano: solo nel 2021, nel mondo, 650.000 persone sono morte a causa dell’Hiv e 1,5 milioni di persone si sono contagiate.
Malattia cronica gestibile, se diagnosticata in tempo
E’ necessario quindi tenere alta la guardia. Nonostante le tante sperimentazioni avviate e in corso, non esiste una cura definitiva né un vaccino approvato per questo virus che prende di mira il sistema immunitario rendendolo vulnerabile a infezioni e alcuni tipi di tumore. Ma il crescente accesso alla diagnosi precoce e al trattamento con i farmaci antiretrovirali che impediscono la replicazione e la trasmissione del virus, ha reso questa malattia una condizione cronica gestibile, se diagnosticata per tempo.
Stefano Bolognini: “Abbiamo lanciato e promosso diverse campagne di informazione e sensibilizzazione”
La prevenzione e la comunicazione assumono caratteri prioritari. E Regione Lombardia agisce in questa direzione, come spiega Stefano Bolognini, assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione: “Abbiamo lanciato e promosso diverse campagne di informazione e sensibilizzazione. Ed è straordinario che siano stati i giovani a chiedercele. Loro hanno consapevolezza, hanno grandi capacità, hanno voglia di essere ascoltati e di capire”.
Regione Lombardia raggiunge i giovani sulle piattaforme più frequentate
E per raggiungerli, Regione si posiziona sulle piattaforme più frequentate: “Le campagne più recenti, anche sull’HIV, dichiara Bolognini, hanno avuto un grande seguito. Su Instagram, ma soprattutto su Tiktok e, più in generale, su tutti i social media”. Dove il Pirellone detiene una sorta di record: secondo uno studio nazionale (“DeRev 2021”), la Lombardia è la regione italiana che si comporta “meglio” in termini di comunicazione istituzionale sui social. I numeri dicono che la community è arrivata, nel 2021, a 571mila follower complessivi, con un tasso di engagement del 9,3%. I canali istituzionali della Lombardia sono cresciuti in tutti i social. Dal 2020 al 2021, in particolare, l’aumento dei follower è stato del 161% su Instagram, del 36% su Youtube, del 28% su Linkedin, del 23% su Facebook e del 12% su Twitter.
Regione Lombardia è la prima ad aver avviato un’Agenzia delle malattie infettive
Numeri importanti per arrivare in maniera chiara e diretta anche ai giovani e sensibilizzarli sull’HIV. Inoltre, Regione Lombardia è la prima ad aver avviato un’Agenzia delle malattie infettive. Che, ripete l’assessore, deve essere ricettiva verso le istanze delle giovani generazioni: “E’ importante ascoltarle, capire i loro bisogni e intercettarli con i nuovi linguaggi”.