Letizia Moratti, appena nominata vicepresidente e assessore al Welfare, l’aveva annunciato dal primo istante: prioritario cambiare e migliorare la direzione generale. E così pare proprio che stia avvenendo, su due binari. Da una parte l’addio a Marco Trivelli, in modo anche un po’ brusco, e il benvenuto al neo dg Pavesi. Dall’altra parte un lavoro più strategico che invece doveva essere affidato a una società di consulenza specializzata. Secondo quanto può riferire True-News Pharma, l’avviso esplorativo ha portato a un affidamento e dunque a una consulenza che nel giro di assai poco porterà a una rivoluzione copernicana. Ma andiamo per gradi.
L’AVVISO/ Il 26 gennaio la Regione pubblica un avviso “esplorativo finalizzato alla ricezione di manifestazione d’interesse a contrarre e contestuale esperimento della procedura per l’affidamento avente ad oggetto il servizio di supporto alla giunta per l’analisi dell’organizzazione della direzione generale welfare”. Valore del contratto? Non oneroso. Scadenza il 5 febbraio. Alla fine è stata selezionata Boston Consulting, una delle più prestigiose società di consulenza sotto la Madonnina.
LA ROAD MAP/ Secondo quanto si apprende dall’entourage di Letizia Moratti il piano prevede due settimane per lo studio delle complessità della dg welfare, e due settimane per la consegna del lavoro finito. Un vero e proprio piano strategico di riassetto, che la vicepresidente si attende finito sul proprio tavolo appena dopo Pasqua.
IL CONSULENTE/ Secondo rumors pare che per Boston Consulting sarà Stefano Cazzaniga il consulente prescelto. Già general manager di Humanitas, e prima ancora in McKinsey, un master in Bocconi, dovrà contribuire al rafforzamento della dg welfare con uno studio dettagliato e proposte concrete.