Chiuse le urne anche a Trieste, ecco i risultati del ballottaggio: Dipiazza ottiene il suo quarto mandato da sindaco.
Si è concluso il turno di ballottaggio del 17 e il 18 Ottobre per l’elezione diretta del nuovo sindaco. I cittadini sono tornati alle urne in ben 65 comuni italiani (affluenza a Trieste in tempo reale). Si sono sfidati al ballottaggio i due candidati che hanno ricevuto il maggior numero di preferenze alla consultazione elettorale del 3 e 4 Ottobre, senza però raggiungere il 50%. A Trieste si sono affrontati il candidato del centrosinistra Francesco Russo e il candidato del centrodestra Roberto Dipiazza.
Ballottaggio a Trieste, exit poll
True news segue in diretta gli exit poll, ovvero i risultati dei sondaggi effettuati tra gli elettori nelle giornate di voto subito dopo aver espresso la loro preferenza al seggio elettorale.
Ballottaggi a Trieste, i risultati: Dipiazza vince di nuovo
Sezioni scrutinate: 232/238
ROBERTO DIPIAZZA 51,6%
FRANCESCO RUSSO 48,4%
I candidati in ballottaggio
Al primo turno erano in corsa ben 10 candidati . Si sono affrontati in ballottaggio Roberto Dipiazza e Francesco Russo.
Francesco Russo, docente universitario classe 1969 con un passato da senatore, ha corso per il centrosinistra. Russo è riuscito a candidarsi dopo aver vinto una lunga lotta contro un tumore al pancreas. Al primo turno ha ottenuto il 31,6% dei voti.
Roberto Dipiazza, primo cittadino uscente candidato per il centrodestra, ha ottenuto il suo quarto mandato. Dipiazza, infatti, è stato eletto sindaco, oltre che per l’attuale mandato, anche nel 2001 e nel 2006. Ha ottenuto il 46,9% delle preferenze al primo turno.