Il botta e risposta tra Chiara Ferragni e il leader di Italia Viva Matteo Renzi si consuma, nella mattinata di martedì 6 luglio, proprio sul Ddl Zan. Il disegno di legge in discussione al Senato infatti, già approvato in prima lettura alla Camera, rischia concretamente di essere messo definitivamente da parte. Il motivo? Il flirt tra Matteo Renzi e Matteo Salvini, con Renzi sempre più disponibile a recepire le modifiche del centrodestra (ma ciò vorrebbe dire, secondo Pd e Movimento cinque stelle, annacquare le basi della legge).
Ddl Zan, Chiara Ferragni e l’invettiva a Matteo Renzi: “Che schifo che fate politici”
Questa presa di posizione di Matteo Renzi, di fatto decisiva visti i numeri d’aula del Senato, non è affatto piaciuta a Chiara Ferragni. L’influencer da 24 milioni di followers infatti, a sorpresa, nella mattinata di martedì 6 luglio si è scagliata contro l’ex premier tramite la pubblicazione di tre stories. E la frase scritta in un post che ritrae il viso di Matteo Renzi (“Che schifo che fate, politici!“) riassume perfettamente il pensiero della imprenditrice digitale. La quale, assieme al marito Fedez, è da mesi schierata in favore dell’approvazione della legge Zan così com’è. “La triste verità è che nonostante una legge che tuteli le donne, disabili e persone appartenenti alla comunità lgbtq+ serva nel nostro paese e sia attiva nel resto d’Europa da decenni, in Italia non verrà mai approvata perchè la nostra classe politica preferisce guardare sempre il proprio interesse personale“. Ferragni ha poi aggiunto che “la tutela contro l’odio verso queste categorie dovrebbe essere un obiettivo di tutta la popolazione e di tutti i partiti politici, ed il fatto che il ddl zan non verrà mai approvato è una grande sconfitta per tutti noi. Una sconfitta per ognuno di noi” ha concluso l’influencer.
Matteo Renzi e la replica sul ddl Zan a Chiara Ferragni: “Si confronti pubblicamente con me”
Immediata la replica di Matteo Renzi a Chiara Ferragni, a conferma della “potenza social” di cui gode l’influencer di Cremona. “Chiara Ferragni entra nel dibattito sulla Legge Zan dicendo ai suoi 24 milioni di follower: “Che schifo che fate politici”, con la mia faccia. Ho sempre difeso Ferragni – spiega il senatore fiorentino – da chi la criticava quando postava dagli Uffizi o da chi vorrebbe minimizzare il ruolo degli influencer. Lo faccio anche oggi. Fa bene Chiara Ferragni a dire quello che pensa. Solo che da lei mi aspettavo qualcosa in più di una frasina banale e qualunquista.Dire che i politici fanno schifo è il mediocre ritornello di chi vive di pregiudizi“. “Sapete chi fa davvero schifo in politica? – ha proseguito Renzi – fa schifo chi non studia, chi non approfondisce, chi non ascolta le ragioni degli altri, chi pensa di avere sempre ragione. Io ho firmato la legge sulle unioni civili, mettendoci la fiducia: quella legge dura più di una storia su Instagram. E Per firmarla ho preso insulti. Se Chiara Ferragni vuole confrontarsi sugli articoli 1, 4, 7 della legge Zan e sugli emendamenti Scalfarotto io ci sono. Se Chiara Ferragni vuole conoscere come funziona il voto segreto al Senato, ai sensi dell’articolo 113.4 del Regolamento, io ci sono. Ma sia chiaro. La politica, cara Ferragni, è un’attività nobile e non fa schifo“.
Il senatore e leader di Italia Viva, duqnue, conclude dicendosi disponibile “a un dibattito pubblico con la dottoressa Ferragni, dove vuole e come vuole. Sono sempre pronto a confrontarmi con chi ha il coraggio di difendere le proprie idee in un contraddittorio. Se ha questo coraggio, naturalmente”.
Ddl Zan, Fedez a Matteo Renzi: “Stai Sereno”
Dopo al replica social di Matteo Renzi a Chiara Ferragni, interviene per una replica al senatore anche Fedez (questa volta su twitter). “Matteo, stai sereno, che oggi c’è la partita”, è la risposta del marito di Chiara Ferragni.