“Che cazzata, una balla totale, mai chiesto da nessuno, troiate inventate da Libero“. Cacciari non usa mezzi termini per dissociarsi dalle voci, messe in giro da Libero, su una presunta candidature alle Europee nella lista di Michele Santoro.
Bertinotti: “Non sono nè candidato nè candidabile”
A cui si aggiunge – sempre a True-News.it – la smentita di Bertinotti: “E’ una voce assolutamente infondata, non sono nè candidato nè candidabile perchè ho deciso molti anni fa di rinunciare all’attività politica diretta”.
Il toto nomi per la lista di Santoro: da Odifreddi a De Magistris passando per Milly Moratti
Un elento lunco e variegato di ex tromboni della politica e personaggi dello spettacolo quello proposto dal quotidiano diretto da Mario Sechi: figurerebbero anche il matematico Piergiorgio Odifreddi già Pd e Sel, il filosofo (ex Pci, Pds e Pd), l’ex sindaco di Napoli ed ex magistrato Luigi de Magistris, il vignettista comunista Vauro (al secolo Vauro Senesi) da sempre super pacifista, Maria Fida Moro figlia di Aldo e già senatrice (Dc, Prc, Msi e An), l’ambientalista Milly Moratti moglie dell’industriale del petrolio Massimo, il corrispondente Rai da Mosca Marc Innaro (al centro di polemiche per servizi tv ritenuti pro Putin), la cantante Fiorella Mannoia (pentita del flirt politico con il M5S), le attrici Valeria Golino e Marisa Laurito, l’ex presidente della Regione Puglia ed ex leader di Sel Nichi Vendola, la scrittrice Ginevra Bompiani (figlia dell’editore Valentino), Sergio De Caprio altrimenti conosciuto come Capitano Ultimo dei carabinieri e già assessore alla Regione Calabria e candidato alle politiche del 2013 con FdI, lo street artist Jorit al secolo Ciruzzo Cerullo, la fondatrice del Manifesto Luciana Castellina, la giornalista Lara Logan che fece parlare di sé quando, in tempi di Covid, equiparò il virologo americano Anthony Fauci al medico nazista Joseph Mengele.
La lista di Santoro
Cacciari e Bertinotti sono i primi a smentire una presenza nella lista di Santoro. E altri, tra quelli caldeggiati da Libero, potrebbero seguirlo a ruota. O confermerebbero? True-News.it sta cercando di contattare i personaggi più in vista del probabile listone.
Nel frattempo di certo c’è che Santoro sta lavorando per formare la lista di candidati di Assemblea! da lui fondata. Parola d’ordine no alla guerra, sì alla pace, senza abbandonare la Nato, condannando l’invasione di Mosca ma osservando con distacco le azioni ucraine, a Roma senza ostilità con il M5S di Giuseppe Conte e il Pd di Elly Schlein.