Perchè leggere questo articolo? Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontra in Quirinale dodici influencer e creator per parlare di Costituzione: “E’ giovane, elastica e duttile”. Parole con reale destinataria Giorgia Meloni e la sua riforma?
“La Costituzione è estremamente giovane, è stata fatta con tanta saggezza da avere norme che si adattano a condizioni anche imprevedibili. Ci sono condizioni create nel corso dei decenni, allora non prevedibili, ma quelle norme hanno un’elasticità e una duttilità che si riferisce anche a fattispecie diverse”. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha… parlato a influencer perchè Meloni intenda?
Mattarella incontra gli influencer in Quirinale
Così è parso a molti osservatori dell’inusuale incontro avvenuto nella giornata di mercoledì 13 marzo nella “sala della Musica” del Quirinale tra la prima carica dello Stato ed un gruppo di giovani creator. Una informale lezione di diritto costituzionale per avvicinare anche le giovani generazioni alla nostra Carta. Contesto social ma temi affrontati di altissimo livello: riforme, diritti, libertà d’informazione, astensionismo. “Tempo addietro dissi che la Costituzione è come della cassetta degli attrezzi della democrazia”, oggi divenuta “uno scrigno che tutela i nostri diritti e le nostre liberta”.
Mattarella ha aggiunto: “I diritti sono come un po’ in natura, vanno coltivati per evitare che appassiscano. Non possiamo permettere che appassisca la democrazia”. Per questo la Costituzione è in definitiva “materia per giovani più che per vecchi”. Quindi il richiamo alla sua duttilità. Se Mattarella aveva in mente Giorgia Meloni e la riforma del premierato tanto cara alla leader di Fratelli d’Italia, il messaggio è giunto nella maniera più garbata e sottile possibile.
Quindi, un improbabile What If: “Se fossi un creator? Parlerei di giustizia sociale: mi chiederei e chiederei perché vi sono bambini e ragazzi che vivono bene, hanno tante opportunità e altri, in altre parti del mondo, che faticano per sopravvivere”.