E’ terminato lo spoglio per le elezioni comunali di Grosseto 2021, previste per la scorsa primavera ma rimandate a causa della pandemia. I seggi elettorali, dopo due giorni di votazioni, sono stati chiusi alle 15 di ieri. Immediatamente dopo è cominciato lo scrutinio.
Sono 20 i capoluoghi di provincia e di regione che, in questo weekend autunnale, hanno le proprie amministrazioni. Tra questi anche Napoli, Roma, Milano, Bologna e Caserta.
Elezioni comunali a Grosseto 2021, risultati
True-News segue in diretta le elezioni: oltre a dare in tempo reale il dato dell’affluenza alle urne, ecco la cronaca in diretta dello spoglio. Verranno riportati i risultati delle elezioni a Grosseto fino ai dati definitivi, quando sarà chiaro il nome del nuovo sindaco della città toscana.
Scrutinate 76 sezioni su 76
Antonfrancesco Vivarelli Colonna 56,20%
Leonardo Culicchi 31,09%
Valerio Pizzuti 5,49%
Gli altri candidati non superano la soglia critica del 3%.
Elezioni Grosseto, i candidati
Ben 8 candidati si sono messi in gioco per ottenere la posizione di sindaco di Grosseto. Il primo cittadino uscente del centrodestra Antonfrancesco Vivarelli Colonna è in cerca di conferme per un secondo mandato. L’attuale segretario comunale Leonardo Culicchi è invece il candidato proposto da PD e M5S. Tra i candidati c’è anche Valerio Pizzuti, noto urologo di 69 anni, che è sostenuto dalle liste Azione e Italia Viva.
Se nessuno dei candidati avesse superato la soglia del 50% dei voti alla prima consultazione si sarebbe andati al secondo turno (in questo caso la data è stata fissata per il 17 e 18 ottobre). In questa occasione i due candidati più votati al primo turno si fronteggeranno in un ballottaggio che decreterà l’esito finale delle consultazioni.