Elezioni comunali Palermo 2022, i candidati che si contendono la carica di sindaco nella città siciliana sono sei, pronti a succedere al primo cittadino uscente Leoluca Orlando.
Elezioni comunali Palermo 2022, candidati
Il 12 giugno 2022 i cittadini italiani sono chiamati alle urne per votare diversi consigli comunali e per esprimersi sul referendum della Giustizia.
Gli orari per votare vanno dalle ore 7 alle ore 23. Nei Comuni superiori a 15mila abitanti come Palermo, è eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Se non si raggiunge tale soglia si andrebbe al ballottaggio. L’eventuale secondo turno delle amministrative è invece previsto per domenica 26 giugno.
Chi sono i candidati
A concorrere come primo cittadino ci sono sei candidati sindaci nella città di Palermo. I cittadini siciliani sono chiamati a scegliere il successore del sindaco uscente Leoluca Orlando.
- Franco Miceli è sostenuto da quattro liste: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Sinistra Civica Ecologista l’Unità per Palermo e Progetto Palermo.
- Roberto Lagalla è sostenuto da nove liste: Prima l’Italia, Dc Nuova, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lavoriamo per Palermo, Alleanza per Palermo, Noi con l’Italia, Moderati per Lagalla sindaco e Udc.
- Fabrizio Ferrandelli è sostenuto da tre liste: Più Europa-Azione, E tu splendi Palermo e Rompi il sistema.
- Rita Barbera è sostenuta da due liste: Rita Barbera sindaca e Potere al Popolo.
- Ciro Lomonte è sostenuto dalla lista Ciro Lomonte Sindaco, nata dal sostegno dei tre partiti Siciliani Liberi, Il Popolo della Famiglia e Con Paragone Palermo non molla mai.
- Francesca Donato è candidata a sindaco di Palermo con il sostegno della lista “Rinascita Palermo”.
LEGGI ANCHE: Elezioni comunali Genova 2022, chi sono i candidati?