Dalle domenica mattina fino ad oggi alle 15, i cittadini del Molise son stati chiamati alle urne per le elezioni regionali. Tra qualche ora saranno pubblicati i risultati definitivi.
Regionali Molise, risultati: spoglio in diretta
True-News segue in diretta le elezioni: oltre a dare in tempo reale il dato dell’affluenza alle urne, chiusi i seggi è iniziata la cronaca in diretta dello spoglio. Verranno riportati i risultati delle elezioni fino ai dati definitivi, quando sarà chiaro il nome del nuovo governatore.
Elezioni regionali: i primi dati
Alle ore 15, dopo due giorni di votazioni, si sono concluse le elezioni regionali. Con la chiusura dei seggi, è cominciato lo spoglio dei voti.
Stando ai dati delle primissime sezioni e ai primi dati ufficiosi di Telemolise, il centrodestra è avanti anche se lo spoglio va a rilento. Secondo i dati ufficiosi di Telemolise, il centrodestra sarebbe vicino al 60%.
Schieramenti e candidati
Sono tre i candidati in corsa a Palazzo Vitale per la carica di presidente: Francesco Roberti per il centrodestra, Roberto Gravina per centrosinistra e M5S ed Emilio Izzo per la lista civica “Io Non Voto I Soliti Noti”.
Notizie affluenza
Secondo Telemolise una affluenza record si è registrata ad Agnone, dove è favorito il centrosinistra: oltre il 65% degli elettori al voto. Agnone è anche la città di Andrea Greco, ex candidato governatore m5s alle scorse regionali.
Il dato definitivo della affluenza è 47,94% (-4,23% rispetto alle ultime regionali).
A Termoli ha toccato il 54%.
A Campobasso, città in cui è sindaco Roberto Gravina (candidato del centrosinistra e sindaco M5s) l’affluenza è pari al 58,7%, cioè 11 punti in più della media regionale.
Prime sezioni scrutinate
Dopo le prime 6 sezioni scrutinate, il centrodestra è al 64,9%, il centrosinistra al 33,9% e Izzo all’1,2%.
Il sistema elettorale: come funziona
Il sistema elettorale prevede la ripartizione dei seggi nell’unica circoscrizione con una maggioranza minima di 12 seggi (su 20) alla coalizione del presidente vincitore e una soglia di sbarramento al 5% per le liste. Non è previsto il voto disgiunto, sarà dunque possibile votare per il candidato presidente o per una lista a lui collegata.