Il trend in ascesa di ospiti e le aspettative per il ritorno in presenza in contemporanea di HostMilano e TuttoFood non hanno deluso: oltre 150mila visitatori professionali hanno incontrato 2.700 aziende a fieramilano a Rho, rafforzando il capoluogo lombardo come hub fieristico europeo e per la promozione internazionale delle eccellenze italiane. E proprio allo scenario estero vanno ascritte due importanti partnership siglate proprio in questa occasione.
La prima, con Filiera Italia e Coldiretti, promuoverà il Made in Italy agroalimentare nel mondo con modalità innovative, con l’obiettivo di raddoppiare il valore dell’export. Il secondo con Informa Market, tra i leader mondiali nel settore fieristico con oltre 450 eventi in portafoglio, porterà in modo ancora più capillare in aree estere strategiche le aziende presenti alle manifestazioni di Fiera Milano. Tra i primi appuntamenti, la partecipazione di imprese italiane alle prossime edizioni di FHA-HoReCA, manifestazione dedicata al food e all’hotellerie organizzata da Informa a Singapore.
Sono state così confermate le parole dell’Amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano, Luca Palermo, che proprio a True News aveva anticipato l’entusiasmo e le aspettative per questa edizione.
HostMilano e TuttoFood, la soddisfazione di Luca Palermo
“La scommessa di tornare a incontrarsi di persona si è rivelata vincente – ha aggiunto Luca Palermo –. C’era grande voglia di fare business dal vivo, come dimostrano gli incontri degli oltre 150 mila visitatori con più di 2.700 aziende. Insieme ai nuovi accordi siglati da Fiera Milano, questa vivacità rafforza l’approccio di filiera che occorre all’ecosistema italiano dell’agroalimentare e dell’ospitalità e fuoricasa per presentarsi all’estero in maniera organica”.
Corsie gremite e vivaci scambi agli stand consolidano il crescente ruolo di fieramilano come hub fieristico europeo e volano di internazionalizzazione per le imprese italiane di ogni dimensione. Una strategia continuativa e organica, come dimostra il costante incremento dei buyer internazionali, anche in collaborazione con ICE Agenzia.
“La collaborazione tra Fiera Milano e Informa Markets – ha proseguito Luca Palermo – prende avvio dai settori Food & Hospitality, dove siamo leader a livello internazionale, per poi proseguire in altri settori. Siamo certi che questa alleanza possa rappresentare un’ulteriore opportunità di internazionalizzazione da offrire alle aziende che partecipano alle fiere. La nostra ambizione rimane invariata: vogliamo rafforzarci come hub europeo in grado di ospitare congressi e manifestazioni di respiro mondiale. Per questo siamo sempre più concentrati ad attivare partnership con grandi attori internazionali”.
Con questa edizione HostMilano e TUTTOFOOD si sono confermate come piattaforme non solo di business, ma anche di presentazione di dati e ricerche, condivisione di conoscenze, competizioni internazionali e scoperta di nuove tendenze: centinaia gli eventi in programma.