Vladimir Putin confermato presidente della Russia, probabilmente sino al 2030. Le elezioni lo hanno visto raggiungere quasi il 90% dei consensi. Ed alta è stata anche l’affluenza, stimata ad oltre il 73%, rispetto al 67,5% delle precedenti presidenziali. Questo forse il dato più indicativo dello strapotere dello zar Putin in Russia. Paese che guida già da 24 anni. Le parole di sfida di Maria Zakharova alla Gran Bretagna.
Il messaggio di Putin all’Occidente: “Non sopprimeranno la nostra volontà”
Ed infatti, più che alle opposizioni ormai inesistenti nonostante l’ondata di sdegno successivo alla morte di Navalny, i messaggi che stanno giungendo dal Cremlino sono tutti rivolti all’Occidente. “Nessuno ci intimidirà o ci schiaccerà”, ha fatto sapere Putin. Il risultato delle elezioni dimostra che la Russia è una grande famiglia, c’è totale fiducia dei cittadini sul fatto che faremo tutto come da programma”. Putin ha aggiunto: “Non importa quanto abbiano cercato di spaventarci, di sopprimere la nostra volontà, la nostra coscienza, nessuno ci è mai riuscito nella storia. Hanno fallito ora e falliranno in futuro”. Il leader russo ha messo in guarda la Nato che un conflitto porterebbe “ad un passo dalla terza guerra mondiale”. Ed ha persino menzionato la morte di Navalny sostenendo che aveva accettato di scambiarlo con dei prigionieri detenuti in occidente, ma a patto che non tornasse in Russia.
Zakharova sfotte Shapps (Gran Bretagna): “Kate Middleton l’avete trovata?”
La portavoce del ministero delgi Esteri Maria Zakharova, che aveva accusato i diplomatici dei Paesi occidentali di “interferenze” , ha detto che il tentativo di boicottare le elezioni ha “fallito”. Ed ha poi ingaggiato una sfida dialettica a distanza con il segretario alla Difesa britannico Grant Shapps che ha definito “rubate” le elezioni in Russia. Irridente la risposta di Zakharova: “Non abbiamo rubato loro nulla. Non abbiamo dato loro quello che volevamo. Ecco perche’ sono furiosi. A proposito, cosa succede con Kate Middleton? L’hai trovata? Cercala, Shapps”