Il governatore Vito Bardi si riconferma alla guida della Regione Basilicata. Forza Italia stacca la Lega. Mea culpa nel campo largo, Picierno: “Pd-M5S, serve darsi delle regole”
Basilicata: gli Instant Poll di Yoodata commissionati da Telenorba alla chiusura dei seggi sembrano indicare una vittoria piuttosto sicura per il governatore uscente Vito Bardi alla guida della coalizione di centrodestra. Bardi otterrebbe tra il 53 ed il 57% dei consensi. Con Fratelli d’Italia tra il 23 e il 27%, Forza Italia 12/16% e Lega 4/8%. Se questi valori fossero confermati, il dato più significativo sarebbe che gli azzurri non solo sorpassano il Carroccio, ma lo doppiano. La coalizione di centrosinistra composta da Pd e M5S, che sostiene Piero Marrese, si attesterebbe tra il 41 ed il 45%, con voti divisi più o meno equamente tra le due forze. Gli exit poll sono stati accolti con entusiasmo nel comitato elettorale di Bardi.
Picierno: “Pd-M5S, serve darsi delle regole…”
La sconfitta per il campo largo era annunciata. Lo confermano le parole della dem Pina Picierno a Rainews24: “Ringrazio Piero Marrese perche’ ha fatto una battaglia molto difficile. Ci si è arrivati tardi. Siamo arrivati a questo appuntamento elettorale dopo aver fatto molti errori. E’ successo di tutto. Penso che il risultato sia l’effetto degli errori che ci sono stati nella composizione della coalizione. Con M5s c’è la necessità di stabilire alcuni regole che devono valere sempre. Occorre darci un perimetro. Non si può, di volta in volta, decidere in maniera diversa”.