Perché leggere questo articolo? Beckham ed Elisabetta II. Il Chelsea di Ancelotti, Rihanna ed Eminem. Ma anche la fine della guerra in Iraq e la crisi finanziaria. Il Regno Unito, dopo quattordici anni di governo del Partito Conservatore, tornerà in mano ai Laburisti. Ecco che Paese era nel 2010.
Le elezioni di oggi segneranno la fine di un’epoca per il Regno Unito. Dopo quattordici anni i Conservatori non saranno più al governo. Nel Paese dove è possibile scommettere sulla qualunque – dai risultati sportivi, fino al colore dei cappellini della compianta Regina Elisabetta – la vittoria di Keir Sturmer è già assicurata. Così come il fatto che i Laburisti otterranno la maggioranza assoluta dei seggi. I bookmakers lasciano scommettere solo su quanto ampio sarà il trionfo del Labour. Ma che Paese era il Regno Unito nel 2010, l’ultima volta in cui a Downing Street ha risieduto un premier Laburista?
Il Regno Unito torna al 2010
Il 6 maggio 2010 era un giovedì. Come da tradizione, nel Regno Unito si vota in quel giorno infrasettimanale per questioni storiche che si mischiano a motivazioni favolose. Alle elezioni generali tornano a vincere i Tories. Il Partito Conservatore esiste da 190 anni, durante i quali è stato al governo più di ogni altro partito del Regno Unito. Il 2010, però, sancì il ritorno alla vittoria dei Conservatori dopo più lungo tempo.
Dal 1997 per tredici anni, infatti, a Downing Street gli inquilini erano stati due premier Laburisti: Tony Blair e Gordon Brown. Quel 6 maggio i Conservatori ottennero il primo posto col 36 per cento, il Labour si fermò al 29, mentre i LibLab arrivarono al 23. Nel 2010 nel Regno Unito si profilò lo scenario del hung Parliament, il Parlamento appeso senza un partito che ottenne una maggioranza assoluta. Il premier David Cameron per andare a Downing Street dovette formare un governo di coalizioni coi Liberal Democratici. Scenario che stasera dovrebbe invece essere scongiurato.
Che Paese era il Regno Unito nel 2010
A guidare il Regno Unito in quel 2010 c’era ancora la Regina Elisabetta, scomparsa nel 2022 dopo 70 anni di regno. Mancavano ancora sei anni alla Brexit – il referendum fu indetto proprio dal vincitore delle elezioni del 2010, David Cameron – ma il Regno Unito stava comunque vivendo un momento di grossa crisi economica. Furono proprio le questione economiche a dominare la campagna elettore nel Regno Unito in quel 2010.
La crisi finanziaria globale del 2008, che ha portato alla più profonda recessione britannica in un secolo e al salvataggio statale di alcune delle più grandi banche del paese, ha visto la popolarità del Labour precipitare. Il peggioramento della situazione finanziaria in gran parte d’Europa, in particolare in Grecia, ha solo aumentato le preoccupazioni sulle finanze pubbliche del Regno Unito. Quella che oggi è precipitata al sesto posto delle economie mondiali – causa Brexit – nel 2010 era la quinta. Il tasso di disoccupazione in quell’anno raggiungeva il picco dell’8 per cento quell’anno.
Com’era il mondo nel 2010
Il 2010 non fu solo un anno di lacrime, sudore e sangue. In Inghilterra, ad esempio, lo sport va a gonfie vele, col nostro Carlo Ancelotti vinse la Premier League col Chelsea. Quella che oggi è la squadra più forte del Regno Unito e forse del mondo, il Manchester City, nel 2010 non ha ancora vinto nulla. Il 2010 fu un anno da dimenticare anche per un’icona inglese in Italia: David Beckham in forze al Milan si ruppe il tendine d’Achille e dovette saltare il Mondiale in Sudafrica – dove la Nazionale inglese era guidata da un altro italiano, Fabio Capello. A Wimbledon si scrive la storia, ed è una lunghissima storia. Quello tra Isner e Mahut diventa il match più lungo di sempre: dura 11 ore e 5 minuti, e si gioca su tre giorni. Alla fine vince Isner, ma nella leggenda ci entrano insieme
Com’era il mondo nel 2010? Per certe cose diversissimo da oggi. Le serie tv non vanno ancora di moda, per le serate in compagnia affittiamo ancora i film da Blockbuster. Nessuno ancora conosceva Instagram, nato proprio in quell’anno. Ma Steve Jobs presentava il primo tablet ideato da Apple: si chiama iPad. Nella sua prima versione ha dimensioni a cui oggi non siamo abituati… e non ha nemmeno la fotocamera! A dominare l’estate canora furono Rihanna ed Eminem con “Love the Way You Lie”. Agli Oscar trionfava The Hurt Locker, film su un gruppo di artificieri dell’esercito statunitense in missione in Iraq. Guerra in Iraq che proprio in quel 2010 conosceva il suo epilogo.