Home Primo Piano “Ustioni, coma etilico e soffocamenti”: anche in Italia la follia delle challenge social

“Ustioni, coma etilico e soffocamenti”: anche in Italia la follia delle challenge social

“Ustioni, coma etilico e soffocamenti”: anche in Italia la follia delle challenge social

Non solo sex roulette, il mondo di TikTok e dei social pullula di challenge pericolose. Sfide che mettono a repentaglio l’incolumità dei ragazzini. Ieri vi abbiamo raccontato della sex roulette, la sfida che vede giovani ragazzine avere incontri sessuali non protetti per poi dichiararsi vittoriose se non rimangono incinta. La notizia è girata parecchio sui social tanto che numerose persone, per timore di essere rintracciate, hanno rimosso le immagini dei test di gravidanza da Telegram.

Challenge pericolose, l’analisi del consulente forense

Le challenge, però, sono inarrestabili. E numerose.  True-News.it ha contattato Cesare Marini, consulente informatico forense, che affianca la Procura di Brescia nelle indagini sulle challenge.

Marini ci ha delineato un quadro fosco. Ci sono challenge che, dagli Stati Uniti, stanno arrivando in Italia. A partire dalla “hot water challenge”, che richiama la “ice bucket challenge”, la sfida per beneficienza per cui partecipanti si versavano un secchio di acqua. Una mossa assolutamente innocua. Ma ora i ragazzini utilizzano l’acqua bollente. E i risultati per la salute sono ben diversi.  “Negli Stati Uniti un ragazzino – racconta l’esperto – ha riportato ustioni praticamente su tutto il corpo: è ricoperto da bende che gli salvano solo gli occhi”. 

Please accept marketing-cookies to watch this video.

La fire challenge, rischio ustioni di primo e secondo grado

Sempre legata al fuoco, è la fire challenge: “Chi la pratica si cosparge una parte del corpo con dell’alcol etilico o superalcolici o liquido per barbecue e poi ci avvicina un accendino. La fiamma che divampa spesso permane sul corpo”. Anche qui ustioni di primo e secondo grado. “C’è un video in cui a un ragazzo vanno a fuoco i pantaloni: si salva solo gettandosi in piscina”.

Challenge, la cintura al collo

I rischi sono enormi ma ragazzine e ragazzini sembrano inconsapevoli o preferiscono ignorarli. Troppo forte il desiderio di sfidare sé stessi e apparire forti e vincenti. Salvo poi ritrovarsi in ospedale. Il menù delle challenge è ricco e variegato. Cesare Marini ci parla “di una challenge che vede i partecipanti stringersi una cinghia attorno al collo. Si può capire bene come il rischio di soffocarsi sia elevato”. E la competizione ha già mietuto due vittime: una ragazzina di 12 anni a Palermo e una di 14 a Milano. Davvero inquietante.

Challenge, il preparato che porta al come etilico

Così come è agghiacciante il preparato di alcol, arancia, acqua, vitamine e elettroliti che sui social viene chiamato Borg: sta per “Blackout rage gallon”. “Sono miscele altamente pericolose, si finisce in coma etilico”, aggiunge l’esperto forense.

 

@timthetankofficial How To Make BORG (Black Out Rage Gallon) #fyp #borges #mio #vodka #lifehack #drink #college #party ♬ original sound – timthetankofficial