Home Speciale rientro a scuola Assistenza agli studenti disabili, protesta dei sindacati a Palermo ma la Regione risponde

Assistenza agli studenti disabili, protesta dei sindacati a Palermo ma la Regione risponde

Assistenza agli studenti disabili

Assistenza agli studenti disabili: a Palermo ci sono state delle proteste da parte dei sindacati che hanno puntato il dito contro la Regione, colpevole di non investire. Tuttavia, c’è stata poi la risposta con dei finanziamenti annunciati.

Assistenza agli studenti disabili, protesta dei sindacati a Palermo

A Palermo i sindacati denunciano la mancanza di provvedimenti per dare gli incarichi agli assistenti igienico-personale che si occupano degli studenti disabili. Lo Slai Cobas ha organizzato una manifestazione di protesta a Palermo e ha chiesto un incontro con la Città metropolitana. “Non ci sono certezze sul finanziamento del servizio e in alcune città i ragazzi disabili rischiano di non essere in grado di andare a scuola”, denuncia Donatella Anello, responsabile del terzo settore per lo Slai Cobas.

La Regione risponde

Tuttavia, la Regione ha risposto con dei finanziamenti annunciati. Si tratta di circa 7,4 milioni saranno destinati ai servizi relativi all’autonomia e alla comunicazione, mentre più di 1,9 milioni di euro serviranno per l’assistenza integrativa migliorativa e aggiuntiva. “Abbiamo erogato le somme prima dell’inizio dell’anno scolastico – afferma l’assessore Nuccia Albano – consentendo alle Città Metropolitane e ai Liberi consorzi di poter affidare gli incarichi agli assistenti all’autonomia e alla comunicazione che si occupano degli studenti disabili. I bambini e i ragazzi, che dalla prossima settimana torneranno sui banchi di scuola, potranno in questo modo iniziare regolarmente le attività. E potrà essere assicurata loro la necessaria assistenza specialistica”.

 

LEGGI ANCHE: Scuola, 165 milioni per potenziare le attività didattiche: più docenti a Caivano