Home Speciale rientro a scuola Calabria, scuola in allarme: dispersione e calo demografico. Sindacati contro Valditara

Calabria, scuola in allarme: dispersione e calo demografico. Sindacati contro Valditara

Calabria, scuola

Calabria, scuola in difficoltà con più di un messaggio di allarme lanciato al governo e al ministro dell’Istruzione e del Merito. Il sindacato Flc Cgil Calabria ha evidenziato le criticità alla vigilia dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Calabria, scuola in allarme: dispersione e calo demografico

In Calabria c’è allarme per il mondo scuola su tempo critici come la dispersione e calo demografico. “È stata un’estate pesante, perché viviamo un momento di grandi cambiamenti, dal Pnrr al Dimensionamento che dal prossimo anno scolastico minaccia di portarci via 79 dirigenze in tutta la Calabria, 17 solo nella provincia di Reggio Calabria”, sono state le parole del leader calabrese dell’Associazione nazionale presidi (Anp), Francesco Sacco, dirigente scolastico del Liceo “Giuseppe Mazzini“ di Locri e reggente del Comprensivo di Gerace che coinvolge pure Canolo e Antoninina.

Sindacati contro Valditara

Mimmo Denaro, segretario generale della Flc Cgil Calabria, raggiunto dal Corriere della Calabria, ha attaccato il governo e il ministro Valditara. “Il costo dei libri già rispetto all’anno scorso è quasi raddoppiato. Nella scuola media inferiore e in quella superiore siamo ad una spesa media che può andare dai 700 ai 900 euro e questo significa che una famiglia con due ragazzi che si iscrivono al primo superiore, sono costretti a spendere un mensile, quindi è un problema serio”.

“Le cause sono tante –  spiega ancora Denaro – uno perché gli editori ogni anno fanno sempre le nuove edizioni, ma c’è anche un lavoro che mette insieme tutti i soggetti, partendo dal ministero, dagli editori e dalla scuola, anche per cercare di fare anche un po’ di sintesi sulla necessità di adottare dei libri che, nel tempo, consentono una migliore governance”. “In tanti – continua – come ogni anno ricorreranno per cercare di risparmiare ai libri usati, ma incide ovviamente anche tutto il materiale che serve, cartoleria, diari e zaini”.

“Abbiamo avuto qui il ministro Valditara che ha annunciato “Agenda Sud” ma è una roba ancora è ferma a quel 9 giugno, ad oggi non sappiamo nulla. Nei giorni scorsi ha fatto un altro annuncio ma, oltre a questo, ancora non abbiamo visto niente, anche rispetto all’impegno che c’era stato sulle 140 scuole del Sud destinatarie di una prima tranche di finanziamenti, non abbiamo visto nulla”. Secondo il segretario generale di Flc Cgil Calabria “c’è un problema che va affrontato insieme all’abbandono, ed è un tema fondamentale, quello del grande calo demografico che provocherà effetti devastanti da qui a qualche anno. Le previsioni sono assolutamente brutte e pesanti tra una ventina d’anni avremo una popolazione scolastica che è al limite della sopravvivenza. Un dato che, in proiezione, purtroppo diventerà molto realistico”.

 

LEGGI ANCHE: Rigassificatore in Liguria, i docenti contro la Regione: botta e risposta