La scuola sta per cominciare, ma come funziona il recupero dei debiti? Entro quando devono essere recuperati?
Debiti da recuperare a scuola: come funziona ed entro quando
I debiti scolastici accumulati dagli studenti delle superiori vanno recuperati entro il 31 agosto. Ma anche quest’anno ci sarà tempo per farlo fino all’8 settembre. A sottolinearlo è stata una nota del Ministero dell’Istruzione e del merito guidato da Giuseppe Valditara dopo che inizialmente si erano diffuse le voci di un esame di riparazione da saldare entro agosto.
La circolare del ministero
Nella circolare del 13 giugno emanata dal ministero nel contesto del ’Piano di semplificazione per la scuola’ i dirigenti scolastici sono stati informati delle nuove scadenze per inviare i dati relativi agli esiti finali degli studenti della scuola secondaria di secondo grado: per gli alunni «con giudizio sospeso» le nuove date per la comunicazione degli esiti all’interno del sistema informatico sono tra il 16 e il 31 agosto.
Tolleranza fino all’8 settembre
Il ministero però ha anche precisato che “in passato vi è sempre stata tolleranza fino alla prima settimana di settembre e comunque entro l’inizio delle lezioni. Di conseguenza – aggiunge – anche quest’anno la scadenza sarà prorogata fino all’8 di settembre”