Contro la dispersione scolastica il Governo sta pensando di inasprire le sanzioni ai genitori che non mandano i figli a scuola.
Dispersione scolastica, più sanzioni ai genitori
Le nuove norme dovrebbero essere inserite, a quanto si apprende, in un nuovo pacchetto sicurezza. Dovrebbero intervenire contro la dispersione scolastica, prevedendo appunto anche un inasprimento delle sanzioni a carico dei genitori che non mandano i loro figli a scuola. Una stretta sulla dispersione e gli abbandoni , del resto, era stata annunciata dalla stessa premier Giorgia Meloni durante la sua visita a Caivano.
Ipotesi carcere per genitori
Tra le ipotesi sul tavolo del Governo contro i genitori che non mandano i figli a scuola anche la possibilità di avere fino a due anni di carcere. La bozza del decreto legge per il contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile è all’esame oggi del pre Consiglio dei ministri.
Rispetto della istruzione obbligatoria
Ricordiamo che in Italia è obbligatoria l’istruzione impartita per almeno 10 anni e riguarda la fascia di eta compresa tra i 6 e i 16 anni. L’adempimento dell’obbligo di istruzione è finalizzato al conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il 18° anno di età.