Il Governo guidato da Giorgia Meloni sta lavorando per istituire il nuovo liceo del Made in Italy, che dovrebbe essere operativo a partire dal prossimo anno scolastico.
Da quando sarà possibile iscriversi
Il nuovo liceo fortemente voluto dal governo di Giorgia Meloni dovrebbe partire dall’anno scolastico 2024/2025. Il nuovo progetto, in particolare, nasce fondendo anche l’opzione economico sociale del liceo delle scienze umane. Questo cambio comporterà la cancellazione dell’opzione economica sociale per le classi successive alla prima, proseguendo fino all’esaurimento dell’opzione.
Le competenze acquisite con il nuovo liceo
Nelle intenzioni del Governo, il nuovo liceo prevede l’insegnamento di strumenti per la gestione d’impresa, tecniche e strategie di mercato per le imprese del Made in Italy.
Liceo Made in Italy: quali materie avrà
Per quanto riguarda le materie di studio, il liceo made in Italy dovrebbe prevedere le seguenti materie di studio per i ragazzi che decideranno di iscriversi.
Primo biennio: lingua e letteratura italiana; lingua e cultura straniera; storia dell’arte; matematica; informatica; scienze naturali; fisica; scienze motorie e sportive; storia e geografia; diritto ed economia politica; religione cattolica o attività alternative.
Ultimi tre anni: lingua e letteratura italiana, lingua e cultura straniera, storia dell’arte, matematica, informatica, scienze motorie e sportive, storia, filosofia, religione cattolica o attività alternative. Poi le novità: economia e gestione delle imprese del Made in Italy; modelli di business nelle industrie dei settori della moda, dell’arte e dell’alimentare; Made in Italy e mercati internazionali.