Roma, nidi comunali nel caos con le proteste degli educatori ed educatrici che hanno deciso così di scendere in piazza. In queste ore è stata pubblicata una nota di denuncia da parte del Coordinamento Precarietà e Unità.
Roma, nidi comunali nel caos
A Roma è scattato il caos nei nidi comunali con il personale in carenza e tanti precari tra educatori ed educatrici. Secondo quanto viene denunciato è venuto meno il rapporto 1 a 7 tra personale educativo e bambini e si chiede flessibilità oraria (entrando prima o staccando dopo) per sopperire alle assenze e garantire gli orari estesi delle scuole.
“Non accettiamo la circolare del 1° settembre che segna profondamente il settore educativo 0/6 di Roma – si legge nella nota del Coordinamento Precarietà e Unità – infliggendo di fatto una ferita e annunciando la fine della qualità e della dimensione pedagofica dei nidi e delle scuole d’infanzia”.
La protesta dei precari in Campidoglio
Gli educatori precari così hanno deciso di protestare e saranno dalle 16 alle 19 dell’8 settembre in piazza del Campidoglio. “Protestiamo- si legge nella nota – contro la mancanza di copertura delle assenze fino al 18 settembre 2023, che sta mettendo in difficoltà il personale in servizio e l’organizzazione di una fase così importante quale l’ambientamento delle bambine e dei bambini dei nidi capitolini. Non siamo d’accordo sul punto relativo agli organici aggiuntivi su nidi con estensione oraria 7.30/17.00 e 7.00/18.00, che sono stati ridotti di una unità al 100%, venendo meno al rapporto 1/7 e soprattutto riducendo l’orario delle supplenze per i DSA al 75% o al 50%”.
LEGGI ANCHE: Scuola, troppa disuguaglianza e dispersione: Save The Children lancia l’allarme