Dopo l’alluvione in Emilia Romagna che ha colpito pesantemente la Romagna, molti dei paesi più colpiti provano a ripartire dalle scuole. Solarolo, certamente, è uno di questi.
Romagna, Solarolo riparte dalle scuole dopo l’alluvione
Dal 15 settembre Solarolo si prepara a riaccogliere gli studenti per il nuovo anno scolastico. Un risultato che fino a qualche settimana fa “non era per nulla scontato”, specie dopo i gravi danni subiti a tutto il patrimonio scolastico durante l’alluvione dello scorso 17 maggio. A Solarolo, però, si è riusciti a programmare la regolare ripresa delle scuole e di tutte le attività scolastiche.
Le dichiarazioni della preside
A sottolineare questo risultato è in primis la Dirigente dell’istituto Comprensivo “Bassi” di Caste Bolognese e Solarolo, Pamela Ausili, in una nota inviata al sindaco di Solarolo: “La Dirigente esprime la propria grande soddisfazione e ringrazia l’Amministrazione Comunale di Solarolo per l’enorme lavoro svolto e il ripristino dei plessi scolastici fortemente danneggiati a seguito dell’alluvione in tempi record. Infatti in un lavoro incessante coordinato dall’ente locale, anche durante tutto il periodo estivo. La scuola dell’infanzia di Solarolo è stata interamente ristrutturata grazie anche ai fondi stanziati ad hoc dal Ministero. La scuola Ungaretti, seppur fortemente danneggiata dall’alluvione, è attualmente interessata da lavori di consolidamento sismico e si conta di tornare a breve in un plesso ristrutturato e anche più sicuro. Il plesso Pezzani ospiterà pertanto anche gli alunni della scuola Secondaria di I grado“
Collaborazione tra pubblico-privato per la ripartenza dell’asilo
A Solarolo ad avere maggiori danni è stata la struttura dell’asilo nido pubblico. Motivo per cui – grazie ad una virtuosa collaborazione – una sezione sarà ospitata dalla Scuola per l’infanzia Paritaria S. Maria Assunta. Un’altra sezione, invece, sarà ospitata nella Scuola dell’Infanzia Statale.