Sicurezza stradale anche nelle scuole. Il Consiglio dei Ministri ha approvato anche un disegno di legge dedicato agli interventi in materia di sicurezza stradale presentato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. In questo testo, elaborato in sinergia con il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e con il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ci sono anche dei provvedimenti rivolti alle scuole.
Sicurezza stradale nelle scuole: 2 punti premio nella patente a chi li frequenterà i corsi
Per quanto riguarda gli interventi di interesse del Ministero dell’istruzione, nel testo è stata potenziata l’educazione in ambito scolastico, istituendo corsi extracurricolari di educazione stradale con una premialità finale: a ogni studente che li avrà frequentati verranno attribuiti due punti aggiuntivi all’atto del conseguimento della patente. I corsi verranno introdotti intervenendo sull’articolo 230 del Codice della strada e saranno organizzati dalle Scuole secondarie di II grado, statali e paritarie.
I corsi tenuti da un personale esperto
“Ogni anno in Italia un grande numero di persone, molte delle quali giovanissime, perde la vita a causa degli incidenti stradali – ha affermato a riguardo Giuseppe Valditara, ministro dell’istruzione e del merito – e per contrastare questo tragico bilancio, a partire dal prossimo anno potenzieremo l’insegnamento dell’educazione stradale nelle scuole, tramite corsi tenuti da personale esperto, al termine dei quali ai ragazzi che vi hanno partecipato saranno assegnati crediti aggiuntivi all’atto del conseguimento della patente. È decisivo sensibilizzare le nostre ragazze e i nostri ragazzi sull’importanza di una guida prudente, sicura, consapevole”
Le altre iniziative per l’educazione stradale
Il Ministero, inoltre, ha fatto sapere che “sta predisponendo un Protocollo d’intesa con l’Automobile Club Italia (ACI) per organizzare eventi rivolti alle scuole di ogni grado sulla sicurezza e sulla prevenzione degli incidenti e con la possibilità di attività dedicate alla “guida sicura”.