Home Speciale rientro a scuola Zaino sospeso è la risposta agli aumenti per la scuola: le iniziative

Zaino sospeso è la risposta agli aumenti per la scuola: le iniziative

Zaino sospeso

Zaino sospeso è la risposta al caro scuola che in questi giorni sta mettendo ansia alle famiglie che dovranno affrontare spese più alte per comprare materiale didattico. DUnque, queste iniziative possono essere una risposta.

Zaino sospeso è la risposta agli aumenti per la scuola

Lo zaino sospeso è la risposta ai aumenti scolastici previsti per il nuovo anno. L’iniziativa è stata lanciata dal Lions Italia (Multidistretto 108 Italy), la più grande organizzazione di club di servizio al mondo.

“Il diritto allo studio – spiega Claudio Sabattini, presidente del Consiglio dei Governatori – è sancito dalla nostra Costituzione quindi è nostro dovere mettere in campo tutti gli strumenti a nostra disposizione per garantire che tutti gli studenti vadano a scuola potendo avere a disposizione un materiale adeguato. Questo sicuramente li aiuterà ad affrontare il percorso scolastico con più serenità e solleverà le famiglie meno abbienti, strozzate in questi mesi da un caro vita che non conosce tregua. Come Lions ci impegniamo a supportare in maniera capillare le comunità in cui siamo inseriti e i giovani sono da sempre tra le nostre priorità. Auguro a tutti i ragazzi un buon inizio di anno scolastico”.

Le iniziative

Sono stati organizzati decine di punti di raccolta – librerie, cartolerie, supermercati – in cui è possibile donare materiale scolastico per supportare le famiglie in difficoltà. “L’aumento del costo della vita, per l’impennata dei prezzi di beni e servizi, sta mettendo a dura prova le famiglie italiane – ricordano gli organizzatori –. Secondo un recente studio di Nomisma oltre il 46% di loro ritiene il proprio reddito appena sufficiente e totalmente inadeguato per affrontare le spese cosiddette “irrinunciabili”. Difficoltà che con l’autunno fanno i conti con le spese scolastiche che, secondo Federconsumatori, tra libri, trasporti, cancelleria, hanno registrato un aumento di oltre il 10% rispetto all’anno scorso”.

 

LEGGI ANCHE: Eco-zaino arriva a scuola: cos’è e quanto costa