Terminata la 25° giornata di campionato, è ora di fare i conti e analizzare la classifica Serie A, che presenta un quadro molto interessante. Il Napoli è sempre in vetta nonostante l’ultimo ok; segue l’Inter e chiude il podio la Lazio. I bianconeri molto più in basso e reduci dalla sconfitta contro la Roma.
Per la lotta alla salvezza si registra poco movimento, con Spezia e Salernitana preoccupate.
Classifica Serie A: si combatte per l’Europa e per la permanenza
L’ultimo fine settimana ha regalato poche emozioni nonostante fossero in programma tre big match e due scontri diretti per la salvezza. Napoli-Lazio e Roma-Juventus sono finite con il medesimo risultato, ovvero uno a zero. In entrambe le occasioni hanno vinto le romane, con i biancocelesti che hanno battuto l’inarrestabile Napoli in una partita attenta e intelligente; i giallorossi hanno sconfitto la Juventus grazie al gol di Mancini, partita però tesa e con molti errori.
La Fiorentina è riuscita ad avere la meglio sul Milan, omaggiando Davide Astori. Per gli scontri diretti nulla da fare: tra Spezia-Hellas Verona e Sampdoria-Salernitana è finita 0-0, zero anche le emozioni.
Di seguito allora la classifica Serie A, aggiornata dopo 25 partite:
- Napoli: 65 punti
- Inter: 50
- Lazio: 48
- Roma: 47
- Milan:47
- Atalanta: 42
- Juventus: 35 (-15 di penalizzazione)
- Bologna: 35
- Torino: 34
- Udinese: 32
- Monza: 32
- Fiorentina: 31
- Sassuolo: 30
- Empoli: 28
- Lecce: 27
- Salernitana: 25
- Spezia: 21
- Hellas Verona: 18
- Cremonese: 12
- Sampdoria: 12
Il fanalino di coda è senza dubbio la Sampdoria, a pari merito con la Cremonese che ci sta almeno provando. I sogni di Champions League per la Juventus si fanno sempre più astratti, mentre l’Atalanta potrebbe pregustare la Conference League. Per Monza ed Empoli la salvezza è vicina, stessa cosa per il Sassuolo, allontanatosi dal pericolo retrocessione.
Il Napoli conduce a testa altissima e può dirsi tranquillo grazie a 15 lunghezze che lo saperano dall’Inter. Scudetto quasi ipotecato, ma è obbligatorio non abbassare la guardia.
LEGGI ANCHE: Neymar, infortunio grave: si dovrà operare e stagione finita per il calciatore brasiliano.