Dopo un intenso Giovedì, sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per gli ottavi di finale della terza coppa – per importanza – di caratura europea. Venerdì 24 Febbraio si sono infatti svolti i sorteggi alle ore 13:00, con esiti interessanti estratti dall’urna di Nyon. Ecco allora che la Conference League presenta le avversarie di Fiorentina e Lazio, pronte comunque a farsi strada nella competizione.
Vincere vorrebbe dire dare rilievo alla propria stagione.
Conference League: avversarie Fiorentina e Lazio
Come per l’Europa League, anche in Conference le italiane sono due e, in attesa di scoprire il verdetto in Champions, l’Italia può tornare a sorridere. Numericamente i club di Serie A possono provare a farsi largo nella competizione, soprattutto in Europa e Conference. Le avversarie di Fiorentina e Lazio sono diversissime per forza e pericolosità. I toscani sembrano essere stati più fortunati.
La Viola ha passato agevolmente il turno contro il Braga, chiudendo – nel complesso – sul 7-2, frutto dello 0-4 all’andata e del successo in rimonta, per 3-2, al ritorno. Per gli ottavi di finale l’urna ha decretato il Sivasspor, club turco che potrebbe comunque creare problemi.
I biancocelesti hanno superato l’ostacolo Cluj vincendo di misura per 1-0, grazie al sigillo – fuori casa – di Immobile. La Lazio affronterà l’AZ Alkmaar, una squadra nel complesso solida, che presenta però diversi punti deboli nel reparto difensivo.
Tabellone e quando si gioca
I giorni destinati alle due sfide sono il 9 e il 16 Marzo 2023. La Lazio anticiperà però il confronto dell’andata al 7 Marzo, poiché andrebbe a conciliarsi con la sfida in casa della Roma.
Ecco tutti gli accoppiamenti della Conference League:
- AEK Larnaca (CIP)-West Ham (ING)
- Fiorentina (ITA)-Sivasspor (TUR)
- Lazio (ITA)-AZ Alkmaar (NED)
- Basilea (SVI)-Slovan Bratislava (SVK)
- Sheriff (MDA)-Nizza (FRA)
- Anderlecht (BEL)-Villarreal (SPA)
- Lech Poznan (POL)-Djurgarden (SVE)
- Gent (BEL)-Istanbul Basaksehir (TUR)
L’obiettivo di Lazio e Fiorentina è quello di passare il turno e puntare prepotentemente alla coppa.