Perchè leggere questo articolo? Olimpiadi Parigi 2024, l’opinionista Rai Elisa Di Francisca si scusa con la schermitrice Benedetta Pilato dopo i suoi ingenerosi commenti: “Glielo dovevo, ma sono fatta così”. Ed in effetti, anche nel 2021, era finita nella bufera…
Sono arrivate le scuse dell’opinionista Rai Elisa Di Francisca nei confronti di Benedetta Pilato. La vicenda è quella che ha infiammato i social e il dibattito pubblico negli ultimi giorni. La 19enne nuotatrice azzurra, incalzata da Elisabetta Caporale dopo il quarto posto dei cento rana alle Olimpiadi di Parigi 2024, e con il bronzo sfuggito per un solo centesimo, invece che rammaricarsi aveva espresso enorme soddisfazione. Per essere stata alla pari con le migliori del mondo dopo una annata travagliata.
“Ma ci è o ci fa?” Le sprezzanti parole di Di Francisca su Pilato
Tranchant e sprezzanti le parole della ex schermitrice Di Francisca una volta tornati in studio. “Ma ci è o ci fa?“, è stata probabilmente la frase più infelice. Che ha attirato sulla commentratrice Rai moltissime critiche. Ed alla fine sono arrivate le scuse. Non pubbliche ma attraverso una telefonata: “Mi sono scusata, glielo dovevo”. Intercettata dall’Ansa, Di Francisca ha aggiunto: “Lungi da me giudicare le sconfitte. Quella frase è infelice, ma io son così, senza filtri. Non conosco la sua storia, non capivo cosa volesse dire: al telefono ho spiegato, lei ha detto la sua. Vorrei incontrarla, dopo i Giochi”.
Di Francisca: “Io sono fatta così. Irriverente e senza filtri”
Ed ancora: “Leggo polemiche che sinceramente mi sembrano assurde. Io sono fatta così, irriverente, senza filtri. Quel che dico penso, se mi incontri mentre prendo un thè o in tv. Tanti mi danno della str…, ma io la maschera non la metto. E in ogni caso, meglio che se la prendano con me piuttosto che con la Pilato”.
Quando la commentratrice finì nella bufera a Tokyo 2021
E che Di Francisca sia “fatta così” e “senza filtri” lo dimostrano i precedenti. Uno in particolare lo aveva raccontato anche True News. E risale alle precedenti Olimpiadi, quelle di Tokyo disputatesi nel 2021. Allora Di Francisca incrociò metaforicamente le lame con il ct della pallavolo Julio Velasco. La commentratrice non era stata tenera nel giudicare il terzo posto della squadra di fioretto femminile, dopo una evitabile sconfitta in semifinale con la Francia. Queste le sue parole: “Cipressa non è all’altezza per essere il c.t. del fioretto. Lo dicono i risultati. Serve una personalità più forte. A Londra con Cerioni come c.t. prendemmo tre ori e 5 medaglie. Forse l’ultimo assalto in semifinale avrebbe dovuto farlo Alice Volpi. Arianna Errigo è fortissima sia fisicamente che tecnicamente ma soffre le gare importanti, soprattutto le Olimpiadi”.
Velasco 2021: “Da Di Francisca parole disgustose”
A difendere le fiorettiste ed il loro ct era intervenuto Velasco. Con parole non tenere: “È disgustoso, queste dichiarazioni sono disgustose. Il problema non è se ha ragione o non ha ragione, se quell’atleta ha problemi nei momenti decisivi o no, è disgustoso il momento, i tempi, e parlare così di una collega e di un allenatore gratuitamente. Sembra che adesso cercare di essere buoni è un difetto. Adesso risulta che chi cerca il bene è un idiota buonista, ma non è così. L’educazione si basa sul reprimere certe cose che fanno male agli altri o che non fanno bene alla comunità. E questo sicuramente non fa bene alla scherma, non fa bene allo sport. Possiamo criticare ma questo è un attacco frontale. Poi in un momento in cui stanno sicuramente soffrendo vai a mettere il dito nella piaga, proprio tu che hai fatto quell’attività e sai cosa si prova”