L’Italia ottiene un’altra medaglia importante alle Olimpiadi, che arriva ancora dal Judo. Maria Centracchio, prima molisana di sempre in gara alle Olimpiadi, è riuscita a strappare la medaglia di bronzon contro l’olandese Juul Franssen nella categoria nella categoria -63 kg donne. La molisana, che ha sempre cercato di condurre dall’inizio alla fine la gara, ha decisamente meritato il terzo posto e dato una grande gioia alla sua terra d’origine. È la seconda donna italiana a portare a casa una medaglia nel Judo dopo l’altro bronzo portato a casa da Odette Giuffrida.
Le sue lacrime dopo la vittoria in diretta tv Rai sono state il segno di tutta la sua emozione per il successo.
Chi è Maria Centracchio
Nata a Castel di Sangro, Centracchio ha 26 anni ed è di Isernia. È figlia di Bernardo Centracchio che è anche il suo allenatore, considerato una istituzione del Judo in Molise. La sua famiglia, dunque, ha una lunga tradizione in questo sport che Centracchio è determinata a portare avanti.
Il bronzo conquistato è una grande soddisfazione per l’atleta che, nell’ultimo anno, ha vissuto un anno difficile (è stata anche malata di Covid). La sua corsa verso le olimpiadi è iniziata con la medaglia di bronzo conquistata nel 2019 ai campionati europei di Tel Aviv.