Perché leggere questo articolo? Venerdì avranno inizio la 33° edizione delle Olimpiadi, che quest’anno saranno a Parigi. Sono molti gli azzurri che gareggeranno, così come sono molte le novità di quest’anno.
Venerdì 26 luglio avranno inizio, con la classica inaugurazione, le Olimpiadi di Parigi. L’ultima edizione è stata a Tokyo, in Giappone, dove gli italiani hanno battuto il record di medaglie: 40 medaglie totali, record che quest’anno gli atleti azzurri sperano di battere nuovamente. L’8 luglio 2023 si sono chiuse le qualificazioni, con gli italiani che hanno ottenuto una cifra record di atleti ammessi a gareggiare alle Olimpiadi di Parigi. Parliamo di 384 atleti, tra sport individuali e sport di squadra.
Gli italiani che gareggeranno
Molte sono le discipline in cui gli italiani gareggeranno. Ci saranno atleti che il mondo ci invidia, come Marcell Jacobs nell’atletica, che vorrà sicuramente ripetersi dopo i grandi record battuti a Tokyo; come il primo posto nei 100 metri.
Ovviamente occhi puntati su Jannik Sinner, per quanto riguarda il Tennis. Il talento azzurro, nonostante l’eliminazione da Wimbledon ai quarti di finale, rimane ancora il numero uno al mondo. Sinner farà il suo esordio alle Olimpiadi, avendo saltato quelle di Tokyo nel 2021 per scelta tecnica.
Nel ciclismo gli italiani non possono fare altro che puntare tutto su Filippo Ganna, che vivrà a Parigi la sua terza esperienza Olimpica. In passato è giusto ricordare tutte le sue grandissima vittorie: come quando ha portato il quartetto azzurro nel 2021 a conquistare il gradino più alto del podio. Oppure quando ha vinto l’oro nella crono su strada alle Mondiali di Roubaix.
Gregorio Paltrinieri, è il principale l’atleta su cui puntare per il nuoto stile libero. Facendo un salto nel passato non si può dimenticare l’oro a Rio 2016 nei 1500 a stile libero. A Tokyo purtroppo non è arrivato in condizioni perfette, ma è riuscito lo stesso a conquistarsi l’argento negli 800 stile libero. Conquistandosi il bronzo a Doha nel 2024 è diventato il primo uomo nella storia a conquistarsi 4 medaglie iridate negli 800 metri. A Parigi vivrebbe la quarta Olimpiade.
Per il salto in alto non può mancare l’azzurro Gianmarco Tamberi che sta per gareggiare alla sua terza Olimpiade, dopo quelle di Londra nel 2012 e quella di Tokyo nel 2021. Tamberi ha vinto tanto nella sua carriera: campione olimpico a Tokyo nel 2021, campione europeo e mondiale. Purtroppo arriverà a Parigi dopo un infortunio per cui ha dovuto saltare una buona parte della preparazione. Poco dopo, però, ha conquistato la vittoria agli Europei d’Atletica a Roma. Tamberi ha comunque tutte le carte in regola per puntare a un altro oro.
5 curiosità alle Olimpiadi di Parigi
Ci sono alcune curiosità da sapere per quanto riguarda queste Olimpiadi. Abbiamo selezionato le cinque più curiose. Questa edizione delle Olimpiadi è in realtà un’edizione speciale. Perché proprio quest’anno, nel 2024, ricorrerà il centenario degli ultimi Giochi Olimpici che si sono disputati nella capitale di Francia. Infatti sono 100 anni esatti dall’ultima volta in cui i Giochi Olimpici si sono tenuti nella capitale francese nel 1924.
Per la prima volta verrà introdotta la break dance. La break dance diventa ufficialmente una disciplina olimpica. Per chi non lo sapesse la break dance è una forma di danza che in inglese prende il nome di street dance. Questa danza include pure giochi di gambe e movimenti atletici. A Parigi avrà un palcoscenico prestigiosissimo. Le gare si terranno infatti nella sontuosa Place de la Concorde.
Le gare di surf, che hanno fatto il loro esordio alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021, si svolgeranno a Tahiti, l’isola più grande nella Polinesia Francese situata a 15.700 chilometri da Parigi e qui viene conquistato un nuovo primato. Infatti, diventerà l’evento olimpico più lontano dalla sede principale.
Il logo non cambierà. Infatti, quest’anno, gli stemmi delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi sono identici, si differenziano solo per quanto riguarda gli anelli, ma perché? Come infatti ha spiegato Tony Estanguet, responsabile del Comitato d’organizzazione dei Giochi olimpici, l’obiettivo è quello di mettere gli atleti Olimpici e quelli Paralimpici sullo stesso livello per celebrarli allo stesso modo.
Ultima novità, ma non per importanza, è stato organizzata una maratona che verrà aperta a tutti. Infatti per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, a Parigi è stata organizzata una maratona aperta a tutti gli atleti meno dilettanti. Questo è stato fatto affinché tutti, indipendentemente dal livello sportivo, possano avere la possibilità di ritagliarsi un momento di gloria con una medaglia d’oro al collo. Verranno presentati diversi formati di gara.