I funerali di Silvio Berlusconi sono stati l’evento epocale che ci si aspettava alla vigilia. Lo dimostrano una volta di più i social, la cui attenzione è stata letteralmente catalizzata da ogni dettaglio della cerimonia, dall’elenco delle personalità presenti (o assenti), dalle loro pose, dalle loro reazioni, dal loro abbigliamento. E non appena le esequie sono terminate, è iniziata una produzione di meme che si preannuncia ricca.
Funerali di Berlusconi: l’afflizione di Barbara D’Urso
Tra le più memate c’è Barbara D’Urso, la cui nota espressione afflitta, autentico marchio di fabbrica delle sue trasmissioni, ben si confaceva alla situazione.
Duomo di Milano: c’era anche il Gabibbo. O forse no?
Altri hanno iniziato a fotoshoppare le immagini della navata centrale, inserendo altri partecipanti alla cerimonia. Ad esempio il Gabibbo…
“Emilio Fede, perchè non eri al funerale?”
E poi c’è l’odissea di Emilio Fede, che non ha potuto partecipare ai funerali perchè il suo autista gli avrebbe dato buca, nascondendo anche le chiavi della vettura per impedire all’ex direttore del Tg4 di farsi portare da qualcun altro. Vicenda raccontata con dovizia di particolari da Fede stesso con una delle sue frequenti dirette Instagram. Durante la quale lo chiama un certo Alfredo per chiedergli conto della sua assenza. La risposta del giornalista, in un crescendo di insulti e improperi, è già supercult.
Emilio Fede ha già incontrato la suocera di Berlusconi Angela Della Morte, ma non lo sa ancora…#EmilioFede #instagram #15giugno pic.twitter.com/M19x1au7f1
— Sirio (@siriomerenda) June 15, 2023