Quanto spendono gli italiani quest’anno per Natale? Altroconsumo ha provato a fare una media effettuando una indagine sulle previsioni di spesa. Non solo per i regali, ma anche per viaggi e cene. E dall’indagine è emerso che gli italiani pensano di spendere 217 euro per i regali. Cifra alla quale si aggiunge il denaro necessario per viaggi, cene, feste. E si arriva così a 446 euro a persona.
Regali di Natale: solo il 12% pensa di spendere più dell’anno scorso
Ma attenzione: si tratta di previsioni. L’indagine è stata infatti svolta a inizio novembre. Un intervistato su tre riconosce infatti che alla fine spenderà di più di quello che aveva messo in conto. L’indagine rivela anche che, di fronte al carovita, l’intento del 25% del campione sarebbe comunque quello di provare a stringere la cinghia e spendere meno dell’anno scorso. Nella maggior parte dei casi (63%) si pensa di sborsare la stessa cifra più o meno. Solo il 12% ha in piano di spendere di più.
Regali di Natale: il 46% li compra online
Il 46% comprerà solo o soprattutto online (anche se rispetto all’anno scorso c’è un calo: il 18% pensa di fare meno acquisti sul web); il 21% comprerà solo o soprattutto in negozi fisici. Nel 23% dei casi si farà in modo equilibrato, un po’ online e un po’ andando in giro a fare shopping. Un buon terzo vive il tema “regali di Natale” come una fonte di stress. E c’è un 19% che comprerà i regali di Natale… a gennaio, approfittando dei saldi.
Dove trascorreranno le feste natalizie gli italiani
Cosa si farà durante le vacanze? Gran parte degli italiani, come da tradizione, farà pranzi e cene ritrovandosi con parenti e amici solitamente lontani. In tanti sembrano amare anche i mercatini di Natale. Il 23% ha in piano di andare fuori città. Per Capodanno vincono le feste in bar e locali, ma un buon 16% lo passerà in piazza, agli eventi previsti nelle varie città.