Home Primo Piano Morgan contro X Factor: “Chi mi ha voluto fuori? Tutti. Io sono anarchico nelle ossa”

Morgan contro X Factor: “Chi mi ha voluto fuori? Tutti. Io sono anarchico nelle ossa”

Morgan

Morgan indice una conferenza stampa via Whatsapp: “Sarà la prima volta nella storia”. Così annuncia con gaudio al gruppo che ha appena creato, inserendo giornalisti delle principali testate nostrane. L’argomento è, inevitabilmente, la sua cacciata da X Factor. “Sono stato licenziato senza giusta causa. Mi hanno mandato via per essere stato esattamente ciò che volevano: me stesso”. Non mancano le stoccate, anche se sulla carta ci si poteva aspettare qualcosa di più, lato veleno: “Signori, io sono un pensatore, non un arciere”, specifica Morgan, sottolineando anche come “la gara a chi è più depresso” (tra lui e Fedez) lo abbia fatto ridere non poco. Ha appreso del licenziamento tramite il comunicato postato stamani, 21 novembre 2023, sui social di Sky: “un’altra importante violazione contrattuale – specifica – ma oramai ne ho perso il conto”. “Io sono un padre di famiglia con tre figlie a carico che ha subito un sopruso in ambito lavorativo, questa è la verità”. Poi la sfida ai giornalisti all’ascolto: “Se volete un titolone, ve lo do io: ‘Morgan è l’essere umano di cui abbiamo bisogno. Rispettatelo'”. Chissà se qualcuno accoglierà cotanto appello. Intanto, vediamo cosa ha detto Marco Castoldi riguardo ai colleghi e al “diritto di mandare a fancul0 la gente in tv”. 

Morgan: “C’è il diritto di mandare a fancul0 la gente in tv. Altrimenti come si spiega la Maionchi?”

Morgan è, naturalmente, un fiume in piena. Tra messaggi di testo e vocali, la chat diviene ben presto un parapiglia in cui è ben difficile districarsi. Modera Enrico Silvestrin, ex vj di Mtv, mentre i quotidiani scalpitano perché hanno da chiudere il giornale in tempi brevissimi. Tempi brevissimi che, però, non si allineano a quelli di Marco Castoldi che è lì per riflettere, per elaborare, per dire tutto quello che ha nella mente con dovizia di particolari.

Tra le elucubrazioni più interessanti quella sul “diritto di mandare a fancul0 la gente in tv”: “Volevano farmi fare la televisione urlata, ma a me quella non piace. Non ci sono riusciti. Per raggiungere i loro scopi, prima mi hanno tolto la parola, poi perfino l’arbitrio sui pezzi da assegnare. Non potevo non ribellarmi. E adesso non possono inventarsi avermi cacciato perché ho mandato a fancul0 Ambra. C’è il diritto di mandare a fancul0 la gente in tv, mica è diffamazione. Altrimenti come si spiega Mara Maionchi? Quanto faceva ridere a X Factor proprio perché si comportava così? E quanto era competente? Invece Morgan va cacciato, va cacciato non per quello che ha detto, ma perché ha messo in discussione un sistema, un sistema che è alla deriva per stessa ammissione degli autori. Una di loro mi ha detto: ‘Orami durante le riunioni parliamo solo di brand, di musica zero. Questa è la situazione. Chiaro che io fossi di un altro pianeta rispetto al contesto”.

E poi la stoccata: “Provate a guardare sotto al post con cui Sky mi licenzia, però: la maggior parte della gente commenta scrivendo che io fossi l’unico motivo per cui valesse la pena di guardare lo show. Quindi no, non si può proprio sostenere che siano stati ‘i social’ a volermi fuori”. E allora chi?

Morgan: “Chi mi ha voluto fuori? Tutti. Per invidia. Michielin manco sa parlare in tv”

Corre veloce da stamani, appena Sky ha annunciato il licenziamento di Morgan, la voce secondo cui sarebbe stato qualche collega ad averne chiesto lo scalpo al grido di “O lui o me!”. Chi potrebbe essere stato, secondo Marco Castoldi? “Difficile rispondere, verosimilmente tutti. Per invidia. Non voglio commentare perché quello che hanno fatto si commenta da sé. In particolare, non voglio dire nulla su Fedez – l’unico, tra l’altro, a essersi fatto sentire dopo oggi – perché è un ragazzo di 33 anni che ha lottato per la sua vita. Non c’è niente di più importante di questo. Di cattiverie, comunque, me ne hanno fatte tante, dimostrando semplicemente quanto io fossi su un altro livello rispetto a loro. E anche per questo mi invidiavano. Durante l’ultima puntata, quella che avrebbe portato alla mia cacciata, nonostante i vari attacchi, io non ho detto nemmeno una parolaccia. L’unica a dirne una è stata la Michielin con quel “Mi sono espressa di m3rda”, riferito alla gaffe che aveva fatto con Colapesce riguardo a Ivan Graziani. Bella roba, hai dietro fior fiori di autori e ti esprimi così. Io se non altro so parlare in tv. E se mi hanno cacciato è per un solo motivo principale: sono anarchico nelle ossa e non tollero le ingiustizie. Tra me e X Factor, quindi, non poteva durare”.